Transferwise: Come Funziona il servizio per trasferire denaro all’estero, costi e vantaggi

Trasferwise è un servizio di un’azienda britanninca, usato come sistema per fare dei pagamenti elettronici di somme in denaro di diversa valuta, dovute a dei soggetti beneficiari, ma anche per riceverli con accredito a favore proprio. Il servizio richiede ad ogni utilizzatore, una registrazione iniziale sul sito web di Transferwise, con l’apertura di un conto online gratuitamente (che può essere anche di tipo “Business”), per gestire delle proprie somme di denaro da inviare o ricevere, con lo stesso funzionamento di Paypal come sistema usato per regolare i pagamenti elettronici. Tale servizio rende possibile dei trasferimenti di somme in denaro, disponibili sul conto online aperto e attivato, che comportano degli addebbiti e accrediti delle somme, sul relativo conto e su quello del beneficiario sia in euro che in valuta estera. Il proprio conto online può essere gestito anche con una carta di credito o di debito anche ricaricabile o un proprio conto corrente bancario, collegati ad esso.

Questo strumento elettronico di pagamento, permette a chi lo usa, di poter verificare direttamente e in qualunque momento il saldo di cassa e contabile del proprio conto online e quindi anche le somme in denaro, che risultano pagate alle persone creditrici e beneficiarie e quelle accreditate a favore suo per ogni periodo e quindi con un controllo anche sulla somma di cui poter disporre per un nuovo e successivo pagamento elettronico da poter fare, anche per un’acquisto online in valuta estera di un qualunque prodotto. Questo strumento di pagamento permette comunque di usare un conto, con le stesse caratteristiche di un conto corrente bancario online, diversamente da quello tradizionale e con una sua disponibilità in tutte le diverse nazioni del mondo, per inviare o ricevere delle somme di denaro contante, in diverse valute anche estere. Questo sistema considerato internazionale, per regolare dei pagamenti e degli incassi con valute diverse, presenta determinati vantaggi finanziari e risulta molto più conveniente della gestione di un normale conto corrente bancario delle varie banche anche britanniche.

Infatti Transferwise permette di fare dei pagamenti anche in valuta estera, con il vantaggio di dover pagare solo una piccola commissione, che può essere anche di 0,70 per l’operazione ed un’altra con valore variabile da un minino di 0,35% ad un massimo del 2% da calcolare sul valore monetario reale della somma pagabile, per la conversione al tasso di cambio effettivo di una valuta propria nazionale con l’altra. Tale vantaggio è significativo, se si pensa che le altre Banche fanno pagare una commissione per un bonifico estero che ammonta a diversi euro o più di una decina, anche per la sola operazione di pagamento, senza considerare la conversione di una valuta con l’altra, con il rischio dell’applicazione di una commissione ulteriore, per convertire le 2 valute con un tasso di cambio variabile.

Transferwise è un sistema elettronico dei pagamenti che è vantaggioso e conveniente, perchè a differenza delle altre Banche non applica delle commissioni per un trasferimento dei propri soldi, con bonifico a favore di un beneficiario con una stessa valuta di riferimento come l’euro e per pagamenti nazionali o europei, senza bisogno di conversione valutaria. Lo stesso vantaggio però si può avere,anche con un conto corrente bancario interamente online come ad esempio: quello di Fineco.

Inoltre presenta anche un vantaggio piuttosto utile,che consiste nel consentire al proprio titolare di un conto Transferwise di fare dei prelevamenti di somme fino al limite di £200 giornalieri convertibili in euro o altre valute ed accreditate anche su una carta di credito collegata ad esso, o su un proprio conto corrente bancario, senza alcuna commissione dovuta e quindi gratuitamente, a differenza delle banche che applicano una loro commissione, per simili operazioni fatte dai loro correntisti su dei normali conti correnti, che non sono gestiti online ed usando una carta Bancomat.

Tale sistema per regolare dei pagamenti elettronici, permette anche ad ogni suo cliente e possessore di un conto Transferwise, di ricevere dei pagamenti eseguiti anche con valute diverse da quella del proprio paese o nazione di provenienza del tutto gratuitamente, con il relativo accredito della somma in denaro equivalente sul suo conto e in pochissimo tempo. Infatti non sono previste commissioni da come mi risulta. Comunque c’è il vantaggio anche di poter fare ogni operazione di pagamento interamente online e comodamente e di riceverlo per delle somme dovute a favore proprio. Si può avere il vantaggio comunque come nuovo cliente di Transferwise, di aprire un relativo conto ed avere su richiesta anche una carta abbinata, gratuitamente ed inoltre come avviene anche per l’uso di un conto corrente online, non è previsto alcun canone annuo dovuto, con un risparmio significativo su determinate spese di gestione.

Tale sistema è davvero innovativo e vantaggioso, considerando anche le conversioni possibili di tutte le valute del mondo, usando il tasso di cambio reale rilevato nel momento in cui si inizia l’operazione e in pochi istanti, senza variazioni dovute a delle oscillazioni nel mercato valutario e in modo trasparente, senza nascondere alcuna commissione come invece possono fare le normali e più comuni banche, eventualmente per dei bonifici esteri. C’è anche da considerare che è possibile conoscere in modo trasparente dal sito web di Transferwise, il tasso di cambio effettivamente applicato per convertire una valuta con l’altra di origine estera e il valore reale della somma equivalente, che potrà ricevere il beneficiario, anche nel corso della stessa giornata.

Sito Ufficiale: www.transferwise.com/it/

Leave a Reply