Se viaggi spesso, per lavoro o per passione, avere uno strumento finanziario come una carta di debito pratico e semplice da utilizzare per i pagamenti all’estero, può essere una valida soluzione al fine di semplificare qualunque tua attività economica. Transferwise e Revolut sono due carte di debito innovative, con caratteristiche che le rendono delle realtà indispensabili se sei spesso lontano da casa o dal tuo ufficio. Ma quali sono i vantaggi che otterrai utilizzandole? E in particolare quale dei due sistemi è più adatto alle tue esigenze?
Transferwise e Revolut: le caratteristiche a confronto
Transferwise e Revolut sono degli strumenti finanziari nati da un presupposto molto simile: quella di permetterti di effettuare pagamenti e gli acquisti in valute differenti. Ti potrebbero sembrare prodotti identici, ma in realtà le loro funzionalità sono molto differenti e le puoi scorpire sul sito di recensioni specializzato https://www.cartedicreditoprepagate.it. Infatti, Revolut si sviluppa principalmente come una carta prepagata smart, concentrando le caratteristiche dei nuovi prodotti Fintech e semplificando i pagamenti all’estero grazie alla possibilità di impiegare differenti valute.
Nel caso di Transferwise nasce principalmente come piattaforma online ideata al fine di permettere i trasferimenti di denaro in diverse valute, in modo semplice, diretto, intuitivo e soprattutto economico. Solo successivamente è stata introdotta anche una tessera di debito che permettesse di eseguire anche i pagamenti in valute differenti.
Ambedue le carte sono Mastercard e inoltre prevedono un’apertura del conto direttamente online con una procedura che richiede solo pochi minuti.
I vantaggi di impiegare Transferwise o Revolut all’estero
Transferwise e Revolut sono tra le carte di debito più diffuse per i pagamenti all’estro. Ma come scegliere tra di due sistemi? Di seguito indicheremo i singoli vantaggi di utilizzare questi due strumenti:
- sicurezza: il primo aspetto da considerare è la sicurezza delle operazioni che puoi effettuate. Sia la carta Revolut che Transferwise prevedono sistemi di accesso a doppio riconoscimento in perfetto rispetto delle nuove normative PSD2.
- Pagamenti in valute: potrai utilizzare le due carte per poter effettuare pagamenti anche in valute differenti dall’Euro. Nel caso di Revolut le monete supportate sono circa 140 con la possibilità di mantenere sulla tua carta ben 24 valute differenti. Transferwise permette di eseguire transazioni in 96 tipologie di monete e di avere sulla carta di debito 16 valute.
- Trasferimenti di denaro: ambedue i sistemi ti permettono di trasferire denaro direttamente a un altra carta di debito, oppure effettuando un bonifico nella valuta del paese di riferimento.
- Cambio di valute: sia Transferwise che Revolut ti permettono di trasformare la valuta in euro, in una di quelle previste all’interno delle due carte, senza necessità di rivolgerti a uno sportello bancario oppure a un servizio apposito. In questo modo potrai sempre avere una disponibilità di moneta corrente del Paese di riferimento con l’applicazione di commissioni ridotte e vantaggiose.
- Prelievi: altro grande vantaggio che puoi avere utilizzando le due carte è quello di poter prelevare presso gli sportelli ATM i soldi nella valuta del Paese di riferimento con commissioni di cambio agevolate.
- Assicurazioni per il viaggio: le carte sono state ideate per fornirti anche servizi aggiuntivi quando sei lontano da casa. In particolare nel caso di Revolut potrai disporre in modo automatico di un’assicurazione aggiuntiva che copre danni ai bagagli o la perdita di un volo per un ritardo. Inoltre è prevista una copertura per le spese mediche e la possibilità di avere un risarcimento in caso di furto del telefono, della carta e sottrazione di denaro.
Scegliere Revolut o Transferwise
La scelta tra le due carte di debito non è semplice, dato che sono ambedue molto utili per i pagamenti all’estero. La valutazione deve essere fatta in base alle tue necessità. Se vuoi una carta principalmente per effettuare pagamenti in viaggi, Revolut è l’ideale. Nel caso in cui hai necessità anche di trasferire una certa quantità di denaro in diverse monete, allora ti può essere più utile aprire un conto Transferwise.