Utilizzato a partire dal 2014, grazie al sistema SEPA, ovvero Single Euro Payments Area, è stata eliminata la distinzione tra pagamenti nazionali ed esteri effettuati utilizzando appunto bonifici, oppure addebiti sul conto corrente o carte di credito o debito. L’utilizzo dei bonifici SEPA, infatti, è volto a consentire ai cittadini residenti all’interno dell’area euro di effettuare pagamenti con la massima tranquillità, in modo facile e veloce. Ma cosa sono, come funzionano e quali sono i vantaggi? Scopriamolo assieme!
Come funzionano
Innanzitutto vi ricordiamo che i bonifici SEPA sono identificati dal codice IBAN, che figura sempre in tutte le richieste di bonifico, sia italiane che all’estero. In genere il tempo massimo di esecuzione di un bonifico SEPA è di in un giorno lavorativo successivo all’ordine. Per quanto riguarda il costo, invece, i Sepa hanno lo stesso costo di quelli effettuati verso la nazione di provenienza.
Oltre ai Paesi che fanno parte della Comunità Europea e che hanno l’euro come valuta nazionale, quali l’Italia e la Germania, i bonifici SEPA sono utilizzati anche dai paesi europei che non adottano l’euro, come ad esempio Danimarca ed Ungheria. Inoltre i bonifici SEPA possono essere utilizzati anche nei confronti di imprese aventi la sede della propria attività in paesi che non rientrano nella Comunità Europea, ma che adottano comunque l’euro come moneta nazionale, come la Svizzera.
Vantaggi bonifici SEPA
I bonifici Sepa offrono numerosi vantaggi sia ai debitori che ai creditori. Innanzitutto, grazie al nuovo sistema, è possibile monitorare la movimentazione di denaro, offrendo la possibilità di provvedere a rimborsi e restituzioni in tempo reale, a differenza del passato quando invece erano necessari almeno 5 giorni lavorativi. L’incasso, essendo immediato, permette di evitare i tempi di attesa, rendendo più agevoli le transazioni. Per finire i bonifici SEPA si presentano come una forma di pagamento estesa a tutte le banche italiane ed europee e per questo motivo consentono di stipulare un rapporto giuridico tra parti in modo molto più veloce e soprattutto automatico.
Conclusioni
A questo punto abbiamo visto alcune delle principali caratteristiche dei bonifici SEPA, come funzionano e i relativi vantaggi. Come avrai notato sono molte le novità rispetto ai vecchi Rid e per finire ti ricordiamo che i bonifici SEPA offrono la possibilità di inviare la somma di denaro che desideri, senza dover ad esempio fare più bonifici per non superare un limite previsto e senza dover attendere un giorno prima di poterne fare un altro. I bonifici SEPA, infatti, non presentano vincoli di questo tipo e quindi è possibile inviare la somma di denaro che si desidera.