La società multinazionale di gestione degli investimenti con sede a New York BlackRock è in procinto di introdurre un servizio di trading di criptovalute, secondo un rapporto di CoinDesk che cita fonti che hanno familiarità con la questione.
Secondo quanto riferito, i clienti istituzionali saranno in grado di scambiare risorse digitali tramite la piattaforma Aladdin di punta di Blackrock, che è responsabile della gestione di asset per un valore di trilioni di dollari. L’anno scorso, uno degli annunci di lavoro della società ha indicato che stava lavorando a una strategia blockchain per il suo software di gestione del portafoglio estremamente potente.
Il gestore patrimoniale numero uno al mondo, che vanta 9,5 trilioni di dollari di asset in gestione, deve ancora confermare il rapporto.
Come riportato da U.Today, BlackRock ha consentito a due dei suoi fondi di acquisire esposizione a Bitcoin future nel gennaio 2021. A febbraio, Rick Rieder, CIO globale del reddito fisso di Blackrock, ha confermato che la società aveva iniziato a “dilettarsi” in Bitcoin.
Lo scorso aprile, il CEO Larry Fink ha affermato che le criptovalute potrebbero trasformarsi in “una grande classe di attività” dopo aver previsto che potrebbero potenzialmente rappresentare una minaccia per l’egemonia del dollaro USA.
Ad ottobre, tuttavia, Fink ha affermato di essere “probabilmente” nel campo del CEO di JPMorgan Jamie Dimon dopo che quest’ultimo ha sbattuto Bitcoin come senza valore.
Si dice che anche BlackRock, il terzo più grande proprietario di Tesla, sia dietro la decisione del produttore di auto elettriche di abbandonare i pagamenti in Bitcoin.
Lo scorso settembre, Rieder ha previsto che il prezzo del Bitcoin potrebbe salire “in modo significativo” in futuro. In precedenza, aveva anche elogiato la criptovaluta di punta per la sua durata, sostenendo che potrebbe sostituire l’oro “in larga misura”.